La cucina della Tuscia è tradizionalmente legata al territorio e propone una cucina genuina e semplice!

Sono molte le trattorie ed i ristoranti che vi regaleranno un assaggio dei sapori di questa terra. Una cucina generalmente legata ai prodotti della terra ed alla cultura e alle tradizioni contadine, che sui laghi principali, lago di Bolsena e lago di Vico, lasciano spazio ad una cucina di pesce, sempre semplice, attenta e genuina.

Tra le tante possibilità ve ne segnaliamo alcune per puro spirito di amicizia, ma anche perché siamo certi, conoscendoli bene, che i loro gestori vi sapranno accogliere con gentilezza e professionalità e perchè dalle loro cucine escono eccellenti piatti della tradizione.

Ad appena 6 km dalla nostra Casa potrete trovare l'agriturismo Il Casaletto, dove Marco e la sua famiglia, con la preziosa collaborazione di Donata, vi faranno gustare i veri sapori della campagna viterbese. Da non perdere gli affettati e le carni provenienti dai maiali allevati allo stato brado e lavorati personalmente da Stefano! 

Una menzione particolare merita la pizza! Se siete amanti del genere Andrea saprà soddisfarvi con le sue preparazioni tradizionali e creative, che gli solo valse, unico in provincia, il riconoscimento dei 3 spicchi del Gambero Rosso!

 

Se invece, come vi consigliamo, non mancherete di visitare la splendida città di Viterbo, vi raccomandiamo una sosta da Paolo all'Osteria del Vecchio Orologio, ristorante che propone una rivisitazione attenta e fantasiosa della cucina tradizionale viterbese. Se poi preferite uno spuntino più veloce o un bicchiere in compagnia Paolo vi accoglierà accanto al ristorante presso la Bolla del Vecchio Orologio.

 

Per gli amanti della cucina gourmet segnaliamo che finalmente da quest'anno anche la nostra provincia ha due ristoranti stellati.

Il primo che porta il nome del proprietario e chef Danilo Ciavattini, si trova all'interno del centro storico di Viterbo e si caratterizza per una cucina che richiama la tradizione, seppure declinata in forme nuove, l'altro invece, Casa Iozzia, si ispirata maggiormente alla Sicilia, terra di provenienza dello chef Lorenzo Iozzia, con una conseguente inclinazione al pesce. Due eccellenze che vale la pena testare!